top of page

alberto bassetti

 

 

Alberto Bassetti nasce a Roma il 4 agosto 1955.  Si laurea in Lettere con lode nel 1979 (tesi in Filosofia morale: “Nietzsche e la politica”) e dieci anni dopo esordisce in teatro con il testo “Il segreto della vita”,  di cui cura anche la regia.

Riceve molti premi della critica, tra cui quest’anno il Premio Vallecorsi per il nuovo testo: “I due fratelli”, e due Premi dell’Istituto del Dramma Italiano: il primo nel ’90 per “La tana”, testo pubblicato in volume da ‘Ricordi’, nel 1993 Maschera d’Oro e Medaglia alla regia per l’allestimento curato da Antonio Calenda con Maria Paiato, Alvia Reale, Daniela Giovanetti, Daniela Giordano, Sandra Collodel; presentato anche al Théatre National de la Colline con regia di Philippe Adrien, ed in versione catalana col titolo “El cau”, regia di Joan Rieira al Festival Grec di Barcellona nel ’97; nuovamente prodotto dal Centro Teatrale Bresciano con regia di Tatiana Olear nel 2000, col titolo: “le streghe son tornate”; trasmesso da Radio Rai 2 con regia di Beppe Navello;

il secondo nel ’95 per “La Gabbia” (messo in scena da Cherif nel 2001 e da lui stesso nel febbraio 2007 al Burgteather di Vienna, sala Kasino).

 

Ha lavorato con molti dei maggiori registi e interpreti del nostro teatro.

Tra i suoi testi andati in scena:

“Harem” con Giuseppe Pambieri, regia di Giorgio Albertazzi, musiche originali di Franco Battiato (debutto al Festival di Taormina, 1995); “Scandalo!” con Gabriele Ferzetti, diretto da Francesco Banchetti (2001);

“Le due sorelle”, regie di:

Antonio Calenda nel ’97 (Premio Randone alle attrici Claudia Poggiani e Daniela Giovanetti);

Andrea Buscemi nel 2002;

dell’autore e Francesco Verdinelli nel 2008;

di Mario Mattia Giorgetti nel 2009;

altre due edizioni nel Festival di Drammaturgia Europea di Santiago del Cile ed all’Off Art Festival in Venezuela, Isla Margarita;

versione radiofonica per Radio Rai Tre a cura di Marco Maltauro, con Sandra Collodel e Daniela Giovanetti;

“Stato padrone”, da lui diretto, che dopo il Premio Fondi alla commedia riceve il Superfondi per l’allestimento del 1994;

“Entrate” regia di Pierpaolo Sepe con undici giovani attori tra cui Hossein Taheri e Aglaia Mora (2002);

“Sopra e sotto il ponte”, premio Giuseppe Fava 1995, che in differenti allestimenti ha visto in scena, tra gli altri: Gianni Garko, Ivana Monti, Bruno Armando;

“Il volo del gallo”, regia di Marco Maltauro, con Daniela Giovanetti e Giacinto Palmarini;

“Venditori di anime” diretto in successive edizioni:

da lui stesso per il Dramma Nazionale di Fiume, in Croazia;

da Marco Maltauro con Enrica Bonaccorti e Giancarlo Zanetti;

da Pierpaolo Sepe in una produzione del Teatro di Roma con Jitka Frantova, Luigi Maria Burruano e Max Malatesta, spettacolo (Premio Flaiano 2002)  ospitato anche dal Narodni Divadlo (Teatro Nazionale di Praga) che ne propone anche una propria versione in lingua ceca, diretta da Michael Docekal;

“Questo è un racconto” con Ismaila ‘Mbaje, regia dell’autore.

Sue partecipazioni negli allestimenti di Walter Manfré: “Le confessioni” col monologo “Libertà” presente anche al Piccolo di Milano e al Théatre Rond Point di Parigi; e “Il viaggio” col monologo “La sigaretta”.

Con il Teatro Potlach diretto da Pino Di Buduo scrive due spettacoli: “Hollywood Hollywood” e “Le città invisibili” (da Italo Calvino).

 

Suoi lavori sono stati rappresentati in Francia, Austria, Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Venezuela, Cile.

 

Ha curato diversi adattamenti :

“Senilità” da Svevo per Roberto Herlitzka;

“Un sogno a Lisbona” da ‘Requiem’ di Tabucchi con regia di Teresa Pedroni;

“Rudens” da Plauto (autore su cui aveva già lavorato nel “Plautus” diretto da Calenda, tutto in lingua latina) per Flavio Bucci, regia di Alvaro Piccardi; “Il caso Sofri” da Luigi di Majo e Annalisa Scafi per Piera Degli Esposti, Gabriele Ferzetti, Patrizia Zappa Mulas;

Dirige con Gian Maria Cervo il Festival “Quartieri dell’Arte”, curando il progetto ‘Intertext’ in collaborazione  col MEEC di Parigi, il Royal Exchange di Manchester, il Narodni Divadlo di Praga, lo Schauspiel di Essen,  e il Burgteather di Vienna.

E’ direttore artistico del settore teatrale di “Opere Festival” (Castello di Bracciano).

 

Ha curato per le Edizioni Interculturali la collana “Boccascena”, pubblicando autori come Tony Kushner, Ion Fosse, Angelo Longoni e Sonia Antinori. E’ stato in giuria per diversi anni al Premio Vittorini Siracusa.

Dal novembre del 2007 dirige il ‘TeatroLoSpazio.it’ da lui fondato a Roma con Francesco Verdinelli: una nuova sala teatrale polivalente che si avvia a divenire “Casa dell’autore presente”.

Nel 2004 ha girato il suo primo film: “Sopra e sotto il Ponte”, con Graziano Piazza, Isabel Russinova, Lorenzo De Angelis e gli esordienti Davide Rossi, Clio Bassetti e Ismaila ‘Mbaje, che ha debuttato al ‘Festival du cinema du monde di Montreal’ nel settembre 2005. Presente in diversi festivals nazionali (premiato al BAFF di Busto Arsizio) e internazionali,  è uscito in Italia nella primavera  2006. Ha iniziato da due anni attività di documentarista con un lavoro sulla Sabina ed uno sull’Isla Margarita, Venezuela, ambedue in onda su Rai2 per “Geo & Geo”.

Nel 2011 sono andati in scena i seguenti lavori:

“L’affarista”, adattamento da Balzac per Geppy Gleijeses, Paila Pavese e Marianella Bargilli, regia di Antonio Calenda;

“Ferro e cuore” con Francesca Bianco (sulla figura di Eleonora d’Arborea), regia di Carlo Emilio Lerici:

“Banda di marionette”, un lavoro su Céline diretto da Alessandro Cavoli.

Nel 2012 è previsto l’allestimento del testo vincitore del Premio Vallecorsi 2011: “I due fratelli”, con regia di Antonio Calenda, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia; la stessa commedia, abbinata a “Le due sorelle”, verrà presentata in lingua inglese per tre settimane a Giugno al New City Theatre di New York, con cast da definire e regie di Valentina Fratti e Mark Shneider.

L’editore Bulzoni ha in corso di pubblicazione suoi testi teatrali.

giulia mombelli

 

Consegue il baccalaurèat francese presso il Lycèe Chateubriand di Roma .

Si diploma  alla scuola  del Piccolo di Milano diretta da Giorgio Strehler nel 1996. 

Corso di perfezionamento diretto da Luca Ronconi

Laboratorio sui personaggi femminili di Cechov“ La verticale del ruolo” diretto da Jurji Alschitz

Studia danza contemporanea con Milena Zullo . stage di danza con Carolyn Carlson.

Studia tecniche vocali secondo il metodo Linklater 

 

In teatro è stata diretta da Carlo Quartucci (Macbeth con Flavio Bucci e Carla Tatò) Marinella Anaclerio e Flavio Albanese (Goldoni, Moliere, Sarah Kane), Emanuela Ponzano (“ La più forte “di August Strindberg ,omaggio a Bergman ) Piero Maccarinelli  ( Le operette morali G.Leopardi) , Alessandro Fabrizi( Terra desolata T.S: Elliot, “Le metamorfosi” Ovidio,” La favola del figlio cambiato” Pirandello , “Un sogno a Stromboli” tratto da W. Shakespeare)), Lello Arena ,Giacomo Ciarrapico ed altri.

Da Ciarrapico sarà poi diretta nel film Piccole anime , Dentro e fuori e nella serie tv “Boris” che Ciarrapico dirigerà con Mattia Torre e Luca Vendruscolo, e recentemente nella nuova serie tv “ Liberi tutti”( rai play) . 

In televisione ha lavorato tra l'altro in Nati ieri e Don Matteo (RAIUNO). Nella serie “ oltre la soglia” ( regia Monica Vullo).  Al  cinema ha lavorato con Giuseppe Bertolucci ,Iole Natoli, Massimo Piesco, Giorgio Molteni, Barry Morrow , Luca Miniero,  Emanuela Ponzano (  “Riflessi”  corto selezionato in concorso in 30 festival internazionali) , Giuseppe Bonito ( “ Figli”).

Con il cortometraggio “Fatti osceni in luogo pubblico”  scritto e diretto da Stefano Viali vince il premio come migliore attrice all’”Ivelisecinefestival”. 

 

bottom of page